Faq

FAQ

  • Pompe Acqua
    E' il componente che garantisce la tenuta idraulica della pompa acqua. Costituita in due parti principali una parte fissa al corpo pompa e una mobile solidale all'alberino del cuscinetto; gli anelli di scivolo contenuti nelle due parti sono in rotazione relativa e le loro superfici di contatto hanno caratteristiche tali che impediscono al fluido di trafilare all'esterno garantendo la tenuta della pompa acqua.
    I fori di drenaggio servono per far fuoriuscire le piccole perdite fisiologiche legate al normale funzionamento della tenuta meccanica ed evitando quindi che del liquido ristagni in prossimità del cuscinetto. Sulle pompe più recenti sono inoltre previsti dei "pozzetti" che fungono da piccoli serbatoi di raccolta di liquido proveniente dalla tenuta, evitando così la fuoriuscita del liquido all'esterno.
    La perdita in una pompa acqua può manifestarsi in più punti. In particolare, oltre alla classica perdita fisiologica dal foro di drenaggio, questa può manifestarsi dal piano di fissaggio al basamento motore a seguito di un non corretto montaggio della pompa.
    La pompa acqua deve essere sostituita in quanto è un componente soggetto a normale usura e svolgendo un servizio (circolazione per il raffreddamento) vitale per il funzionamento del motore deve sempre essere in perfetta efficienza.
    A fronte di malfunzionamento quali perdite/rumorosità/rotture piuttosto che nei tempi o kilometraggi previsti dalla manutenzione ordinaria del veicolo su cui è installata.
    Avarie alla pompa dell'acqua possono essere piccoli inconvenienti se intercettati da subito ma possono essere causa anche di danni ingenti, in particolare sulle pompe acqua azionate dalla cinghia di distribuzione, qualora si arrivi al cedimento del componente.
    Le pompe dell'acqua sono azionate da cinghie che prendono il moto dall'albero motore e quindi la pompa dell'acqua risulta sempre funzionante per il periodo in cui funziona il motore. Tuttavia quando la pompa acqua non ha bisogno di essere innescata si procede bloccando il flusso dell'acqua che arriva alla pompa acqua mediante il termostato.
    Appena acceso il motore non ha bisogno di essere raffreddato, il termostato blocca la circolazione attraverso il radiatore, impedendo così il raffreddamento del liquido quando non ancora necessario.
    E' indispensabile sostituire sempre le guarnizioni con il cambio della pompa acqua per consentire la perfetta tenuta della stessa.
    Il liquido di raffreddamento deve sempre essere sostituito completamente al fine di evitare che impurità possano andare a contaminare la pompa acqua ed in particolare la tenuta meccanica compromettendone il buon funzionamento.
    Il circuito di raffreddamento deve sempre essere accuratamente pulito in quanto tutte le impurità in esso presenti possono essere messe in circolo con il cambio liquido e possono contaminare la tenuta meccanica sino alla perdita.
    E' buona norma sostituire sempre i tenditori dopo sostituzione programmata della pompa acqua. Ricordiamo che malfunzionamenti o usure dovute a questi organi si traducono in sovraccarichi o valori di tensione eccessivi o comunque non previsti sul cuscinetto della pompa acqua con una riduzione notevole della durata del cuscinetto e quindi della pompa o, nei casi peggiori, di cedimento del cuscinetto se il tenditore si blocca.
    Rabbocchi di liquido possono essere sintomo di un problema in corso al circuito di raffreddamento del veicolo e non devono essere pertanto sottovalutati. Tuttavia i rabbocchi sono consentiti previo utilizzo di liquidi idonei e senza mescolarne marche e tipi diversi.
    Si garantisce la compatibilità chimico-fisica dei componenti della pompa acqua solamente con i fluidi di raffreddamento raccomandati dalle case costruttrici.
    I cuscinetti delle pompe acqua sono scelti in funzione del tipo di carico di funzionamento che la pompa acqua dovrà sostenere durante l’esercizio e solitamente si contraddistinguono in cuscinetti sfera-sfera per applicazioni a basso carico e rullo-sfera per applicazioni a medio-alto carico.
    Tutte le pompe acqua prodotte da Metelli Group vengono testate al 100% su macchine automatiche che ne controllano la perfetta tenuta e ne certificano il corretto funzionamento con apposito simbolo "TESTED".
    I principali accorgimenti da osservare quando si cambia una pompa sono:
    La pasta sigillante non deve mai essere usata per pompe acqua fornite di guarnizione nella confezione. La pasta deve essere usata per le sole pompe acqua senza nessuna guarnizione mentre nei casi di pompe acqua fornite con guarnizione O-Ring si consiglia l’utilizzo di vasellina o lubrificanti non aggressivi per facilitare l’inserimento della pompa acqua senza pizzicare la guarnizione.
    La politica di sviluppo gamma Metelli Group vuole che i propri prodotti siano equivalenti in termini di prestazioni e perfettamente intercambiabili a quelli O.E., fatto salvo di scegliere strade alternative laddove i prodotti O.E. lamentino dei problemi di affidabilità.
    Le giranti Metelli Group possono essere realizzate in diversi tipi di materiale (lamiera, ghisa, ottone e tecnopolimeri) tutti testati ed affidabili in funzione della ricerca delle ottimali prestazioni per quel tipo di prodotto.
    Metelli Group dispone di un "Testing Room" tecnologicamente avanzata in grado di testare tutti i propri prodotti e capace di eseguire svariati test comparativi tra prodotti di diverse case costruttrici al fine di validarne le scelte progettuali e l’affidabilità.
    La scelta della pompa acqua deve essere fatta fornendo il maggiore numero di informazioni, relative al veicolo su cui si sta eseguendo l'intervento, al proprio ricambista. Spesso applicazioni errate sono la causa di rotture o malfunzionamenti che possono essere preventivamente evitati. Ricordiamo che per alcune applicazioni esistono pompa acqua con cuscinetti rinforzati, che non sono facilmente individuabili senza un incrocio coi codici O.E. e pertanto suggeriamo sempre di fornire i dati presenti sul libretto motore del veicolo in manutenzione.
    Il canale di comunicazione verso Metelli Group deve prevedere necessariamente il coinvolgimento del ricambista di zona nel totale rispetto della normale rete di vendita ed eventualmente è possibile effettuare la segnalazione attraverso il sito web aziendale www.metelligroup.it o tramite il seguente indirizzo e-mail customercareaftermarket@metellispa.it
    Esiste un servizio di assistenza tecnica attivo su tutti i prodotti Metelli Group in grado di supportare al meglio cliente relativamente ad aspetti tecnici o problematiche circa l’utilizzo dei prodotti.
    Attualmente la gamma Metelli Group prevede alcuni codici del mercato industriale e truck ma conta di incrementare la gamma nel corso dei prossimi sviluppi di progettazione.
    Il sito Metelli Group, www.metelligroup.it, dispone di una apposita area denominata "SUPPORTO" laddove è possibile trovare tutto il material tecnico di supporto ai prodotti (info tecniche, istruzioni e manuali tecnici).
    Metelli Group oltre ad essere leader del ricambio indipendente fornisce anche prodotti destinati al "Primo Equipaggiamento". Tale aspetto è essenziale per essere sempre attivi nel settore della ricerca e sviluppo per i vari prodotti e per incrementare costantemente gli alti standard qualitativi richiesti dal mercato.
    La pompa acqua è oggetto di continuo e costante sviluppo tecnologico; in particolare, con l'avvento delle sempre più stringenti norme antinquinamento, a questo componente è richiesto di svolgere un ruolo sempre più attivo nel migliorare l'efficienza termica del motore.
    Il servizio di Assistenza Tecnica è in grado di supportare il cliente con sessioni tecniche per spiegare il corretto funzionamento dei prodotti e le principali cause di guasto in modo da formare il cliente con un vero e proprio training tecnico.